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Norme sulla Privacy

PRIVACY POLICY

Titolare del Trattamento dei Dati

Farmacia Laera S.A.S con sede legale in Carlo Rosselli n. 2, P.IVA: 08235880724, e-mail: farmacialaera270@gmail.com

Responsabile della Protezione dei Dati

Dott. Giosef Perricci raggiungibile alla pec giosef.perricci@pec.it

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, email, nome, cognome, ragione sociale e Partita IVA (solo in caso di registrazione come azienda), varie tipologie di Dati, numero di telefono, nazione, città, provincia. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso del portale.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il Servizio. Nei casi in cui il portale indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Cookies che raccogliamo

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte del portale o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dal portale, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante il portale e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.  Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione, agenzie di consulenza) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni: l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali; il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali; il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare; il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare; il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi. È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali. L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati. Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Statistica, Registrazione ed autenticazione, Remarketing e behavioral targeting, Gestione delle richieste di supporto e contatto, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Contattare l'Utente, Funzionalità sociali, Gestione dei database di Utenti, Gestione dei pagamenti, Gestione dei tag, Heat mapping e registrazione sessioni, Hosting ed infrastruttura backend, Interazione con le piattaforme per sondaggi online, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti, Monitoraggio dell'infrastruttura e Gestione contatti e invio di messaggi.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

CONTATTARE L'UTENTE

Mailing list o newsletter

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative al portale. L'indirizzo e-mail dell'Utente viene aggiunto a questa lista come risultato della volontà esplicita di essere iscritto, e non semplicemente dopo aver effettuato un acquisto (invieremo tuttavia normali comunicazioni amministrative, non promozionali, legati all’account ed eventuali acquisti.

Funzionalità sociali

Gestione contatti e invio di messaggi Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti e-mail, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Gestione dei database di Utenti

Questo tipo di servizi permettono al Titolare di costruire profili utente partendo da un indirizzo e- mail, il nome o qualunque altra informazione che l'Utente fornisce al portale, così come di tracciare le attività dell'Utente tramite funzionalità statistiche. Questi Dati Personali potrebbero inoltre venire incrociati con informazioni sull'Utente disponibili pubblicamente (come i profili sui social network) ed usati per costruire profili privati che il Titolare può visualizzare ed utilizzare per migliorare il portale.

Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come e-mail basate su azioni specifiche compiute sul portale.

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono al portale di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati dal portale.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come e-mail contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal Express Checkout (Paypal)
PayPal ExpressCheckout è un servizio di pagamento fornito da PayPal, Inc.

Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
PayPal (Paypal)
PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Gestione dei Tag

Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati. L'uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell'Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione.

Gestione delle richieste di supporto e contatto

Questo tipo di servizi permette al portale di gestire le richieste di supporto e contatto pervenute tramite e-mail o tramite altri strumenti, come il form di contatto. I Dati Personali trattati dipendono dalle informazioni fornite dall’Utente all’interno dei messaggi e dallo strumento utilizzato per la comunicazione (ad esempio l’indirizzo e-mail).

Hosting ed infrastruttura backend

Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare Dati e file che permettono al portale di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un'infrastruttura pronta all'uso per erogare specifiche funzionalità del portale. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

Serverplan (Serverplan Srl)

Serverplan è un servizio di hosting e backend fornito da Serverplan Srl.

Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti

Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi direttamente dalle pagine del portale allo scopo di salvare e riutilizzare i dati.

Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Monitoraggio dell'infrastruttura

Questo tipo di servizi permette al portale di monitorare l’utilizzo ed il comportamento di componenti della stessa, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi.

I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano l’attività del portale.

  Registrazione ed autenticazione
Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.

A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Registrazione diretta

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente al portale i propri Dati Personali. Dati Personali raccolti: nazione, cognome e nome, codice fiscale, indirizzo, comune, provincia, cap, telefono, e-mail e password (crittografata). In caso di registrazione come Azienda saranno raccolti anche: ragione sociale e partita iva.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Vendita di beni e servizi online

I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti dal portale dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.

Identificazione univoca del dispositivo

Il portale può tracciare gli Utenti tramite il salvataggio di un codice di identificazione univoco del loro dispositivo, per finalità statistiche o per conservare le preferenze degli Utenti.

ANALISI DEI DATI DELL’UTENTE E PREVISIONI (“PROFILAZIONE”)

Il Titolare potrebbe trattare i dati d’utilizzo raccolti attraverso il portale per creare o aggiornare profili di utenza. Questo tipo di trattamento consente al Titolare di valutare scelte, preferenze e comportamento dell’Utente per gli scopi specificati nelle rispettive sezioni di questo documento. I profili d’utenza possono essere creati anche grazie a strumenti automatizzati, come algoritmi, che possono anche essere offerti da terze parti. Per ottenere ulteriori informazioni sull’attività di profilazione l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento. L’Utente ha in ogni momento diritto ad opporsi a tale attività di profilazione. Per scoprire di più sui diritti dell’Utente e su come esercitarli, l’Utente può fare riferimento alla sezione di questo documento relativa ai diritti degli Utenti.

Diritti dell'Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • Revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • Accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse
  • Oroporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

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