ICTAMMOLO AFOM 10% UNGUENTO
PRINCIPI ATTIVI
100 g di unguento contengono Principio attivo: ammonio solfoittiolato 10 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere par. 6.1.
ECCIPIENTI
Vaselina bianca.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Infiammazioni e piccole infezioni cutanee. Foruncolosi (brufoli), ascessi, e ulcerazioni superficiali della cute. Infiammazione delle ghiandole sudoripare (idrosadeniti).
CONTROINDICAZIONI/EFFETTI INDESIDERATI
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
POSOLOGIA
Applicare l’unguento, nella quantità necessaria in relazione alla parte da trattare, 2-3 volte al giorno, coprendo con una garza.
CONSERVAZIONE
Conservare il tubo ben chiuso nella confezione originale.
AVVERTENZE
Non applicare in prossimità degli occhi e sulle mucose. Evitare di esporsi al sole e raggi UVA dopo l’applicazione. L'uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione. Ove ciò si verifichi, interrompere il trattamento.
INTERAZIONI
Non sono stati effettuati studi specifici di interazione.
EFFETTI INDESIDERATI
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di ictammolo, organizzati secondo la classificazione organo sistemica MedDRA.Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: Dermatiti, bruciori, irritazioni della cute, reazioni di ipersensibilità
SOVRADOSAGGIO
Se usato in quantità eccessiva può essere irritante per la cute e le mucose.
GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO
In mancanza di studi specifici, il medicinale deve essere utilizzato durante la gravidanza e l’allattamento solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo medico.
EFFETTI SU GUIDA VEICOLI E SU USO MACCHINARI
Il medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.