5 TRUCCHI (+1) PER RICREARE I FILTRI BELLEZZA DEI SOCIAL NETWORK
Meta dice stop ai filtri bellezza.
Dal 14 gennaio 2025, infatti, “chiude” Spark: la piattaforma che usa la realtà aumentata (AR) per creare effetti digitali in grado di “migliorare” l’aspetto estetico di milioni di utenti di Instagram e Facebook.
Ma niente paura: grazie ai cosmetici di ultima generazione, oggi è possibile ottenere un “filtro bellezza” anche strumenti digitali. Vediamo come realizzare, in pochi e semplici passi, un make-up originale che non ha nulla da invidiare a quelli dell’intelligenza artificiale.
1. Prepara la pelle con un primer
I primer sono il primo segreto di una pelle del viso luminosa, uniforme e … pronta per il trucco. Per creare una base abbastanza liscia su cui applicare il make-up, ti consigliamo un prodotto particolarmente fluido. Per viso ancora più “liscio e armonioso”, usa un primer arricchito da estratti idratanti, come acido ialuronico e vitamine. I primer che contengono questi attivi, oltre a migliorare la tenuta del make-up, agiscono come un vero e proprio trattamento per levigare la cute, correggere le macchie della pelle e donare un colorito più uniforme.
Per le imperfezioni della zona delle labbra, invece, meglio optare per un primer specifico per le labbra; ti aiuterà a ottenere un effetto scrub delicato e a prolungare la tenuta del rossetto.
Come usarlo:
- Applica una piccola quantità di primer su tutto il viso, concentrandoti sulle aree che tendono a diventare più opache, come la zona T.
- Lascia asciugare per qualche secondo, quindi procedi con il fondotinta/rossetto.
2. Usa un fondotinta leggero per un effetto "seconda pelle"
Un fondotinta coprente ma leggero è l’ideale per ricreare un effetto-pelle-perfetta senza appesantire il viso. Per colmare rapidamente le micro-rughe del tuo viso, sia che siano segni del tempo che dell’espressione, ti consigliamo di optare per una fondotinta idratante, dalla texture setosa. Per dare lla tua pelle dare un boost di luminosità alla pelle del tuo viso, usa un fondotinta fluido con effetto lifting-glow.
Come usarlo:
- Applica il fondotinta con una spugnetta umida o un pennello per ottenere un finish uniforme e naturale.
- Non dimenticare di sfumare bene il fondotinta lungo l’attaccatura dei capelli e il collo, per evitare stacchi di colore.
3. Illumina il viso con un correttore e un highlighter
Un correttore liquido a lunga durata ti aiuterà ad attenuare i segni della stanchezza. Scegli un prodotto con una texture morbida e una “coprenza” modulabile, in modo che sia efficace anche quando occhiaie e altre imperfezioni di questo tipo sono particolarmente evidenti. Se abbini correttore e highlighter, inoltre, esalterai ulteriormente i lineamenti del tuo viso, ottenendo un effetto più armonioso.
Come usarli:
- Applica il correttore sotto gli occhi, ai lati del naso e su eventuali imperfezioni, poi sfuma delicatamente.
- Applica l’highlighter in zone strategiche come gli zigomi, arco di Cupido. angolo interno degli occhi, fronte e mento. Un tocco di luce in più in queste aree del viso fa la differenza!
4. Dai al tuo sguardo un look unico con la matita per gli occhi e il mascara
Uno sguardo definito e sopracciglia ben curate scolpiscono lo sguardo, incorniciando il viso. Utilizza una matita a lunga tenuta, dal tratto morbido e uniforme, per esaltare la forma naturale dei tuoi occhi; poi, usa lo sfumino per definire la rima palpebrale e creare la sfumatura che preferisci. Per uno sguardo ancora più intenso, completa questo passaggio con un mascara volumizzante. Un prodotto valido e competitivo di questo tipo è il Mascara Extreme Volume di Narika: grazie ad un mix di cere di origine naturale e all’applicatore a forma di clessidra, donerà alle ciglia lunghezza e volume dalla prima applicazione, senza appesantirle.
Come usarli:
- Pettina le sopracciglia verso l’alto e riempi con piccoli tratti per “imitare” i peli naturali.
- Applica il mascara partendo dalla base delle ciglia e muovendoti verso le punte con un movimento a zig-zag per distribuire il prodotto uniformemente.
5. Completa il look con un blush e un rossetto naturale
Infine, per un “filtro bellezza” al top, usa blush (fard) e rossetto. Applicare sulle guance un fard dalla polvere setosa e facilmente sfumabile, darà un ulteriore vitalità al tuo viso; mentre un rossetto nude o rosato, farà apparire le tue labbra più morbide e levigate, con un tocco di colore leggero ed eleganza, adatto a ogni tipo di pelle.
Come usarli:
- Applica il blush sulle guance e sfuma verso le tempie per un effetto lifting.
- Scegli un rossetto con olio di Jojoba per dare maggiore morbidezza e consistenza alle labbra. Applica il rossetto con un pennello per avere ulteriore precisione.
Bonus Tip: fissa il make-up con uno spray
Questo consiglio è per i creatori di contenuti più instancabili: se cerchi un risultato “a prova” di selfie e reel multipli o sei un creator di video di medio/lunga durata, usa uno spray fissante o, meglio ancora, un’acqua termale in spray. Questo tipo di prodotto vaporizzato quando il make-up è completo e asciutto, prolunga la durata del trucco, mantenendo più a lungo il tuo filtro di bellezza.
Con questi consigli, dire addio ai filtri che migliorano il proprio aspetto grazie all'intelligenza artificiale non sarà un problema. Imparerai a valorizzare le tue unicità, con un look autentico. E chi lo sa?! Il tuo make-up potrebbe essere così “efficace” da diventare virale, offrendo un’alternativa naturale ai milioni di utenti del web che non riescono fare a meno degli effetti digitali.
Per ulteriori approfondimenti consulta i seguenti link:
https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2014/01/09/foto/ciglia_pi_belle_del_mondo_star-291342963/1/
https://books.google.it/books/about/La_divina_cosmesi.html?id=4obPDwAAQBAJ&redir_esc=y
https://www.korff.it/collections/cure-make-up
https://tg24.sky.it/tecnologia/2025/01/14/instagram-filtri-bellezza-addio-
https://www.politesi.polimi.it/retrieve/a81cb05b-98d7-616b-e053-1605fe0a889a/2015_12_Sozzi.pdf
IL TEAM DI PHARMAPOP
Scopri il nostro team di farmacisti | Ritorna al blog