I MIGLIORI RIMEDI NATURALI CONTRO RAFFREDDORI E INFLUENZE STAGIONALI
L'arrivo dei mesi più freddi porta con sé un maggiore rischio di contrarre infezioni comuni, come raffreddore e influenza stagionale. Questo fenomeno non dipende dal clima in sé, quanto dalle condizioni che esso ci “impone”. Infatti, le evidenze scientifiche hanno ormai sconfessato che le nostre difese s’indeboliscono con il diminuire delle temperature; tuttavia, durante l’inverno siamo spesso “costretti” a vivere in ambienti caldo/umidi (condizioni ideali per la riproduzione di virus e batteri); in più, ritrovarsi insieme a più persone in luoghi poco arieggiati, dove le finestre vengono aperte di rado, aumenta di molto il rischio di contagio.
Durante questo periodo dell’anno, se vogliamo evitare un brutto raffreddore o di rimanere allettati per diverse settimane a causa dell’influenza, oltre a seguire determinate pratiche comportamentali che, ahinoi, conosciamo benissimo dopo la pandemia COVID 19, è necessario dare un supporto extra al nostro sistema immunitario. Il miglior modo per farlo (in maniera naturale) è assumere dei micronutrienti protettivi come gli antiossidanti vitaminici, antimicrobici, antinfiammatori e immunostimolanti contenuti in alcuni integratori alimentari.
Estratto di semi di pompelmo (GSE - Grapefruit Seed Extract): un potente antimicrobico naturale
L'estratto di semi di pompelmo è uno degli attivi naturali più conosciuti e consigliati per la prevenzione e il trattamento delle affezioni stagionali. Questo perché contiene una serie di composti bioattivi, come flavonoidi e vitamina C, che gli conferiscono importanti proprietà antimicrobiche e antiossidanti.
In particolare, le principali proprietà dell'estratto di semi di pompelmo sono:
- Azione antivirale e antibatterica.
Molti studi hanno dimostrato l’efficacia del GSE contro numerosi batteri, virus e funghi, tra cui quelli che causano infezioni respiratorie, come l'influenza e il comune raffreddore.
- Supporto immunitario.
Grazie alla ricchezza in vitamina C e flavonoidi, l’estratto di semi di pompelmo rinforza le difese immunitarie, aiutando il nostro organismo a rispondere con maggiore efficacia agli attacchi virali.
- Effetto antiossidante.
Il GSE è ricco di antiossidanti che contrastano i radicali liberi, responsabili dell’aumento dei livelli di infiammazione e infezione da virus e batteri, che determina la gravità della sintomatologia di influenza e raffreddore.
In sintesi, quindi, l'estratto di semi di pompelmo non solo aiuta a combattere direttamente i patogeni, ma fornisce anche al sistema immunitario le risorse necessarie per rispondere in modo più efficace alle affezioni stagionali.
Uncaria: cos’e e perché è utile contro influenza e raffreddore
L'Uncaria tomentosa, conosciuta anche come "unghia di gatto", è una pianta rampicante originaria della foresta pluviale amazzonica, nota per il suo potente effetto immunostimolante. L'Uncaria, infatti, stimola la produzione di globuli bianchi e linfociti Natural Killer (NK): una classe di cellule del sistema immunitario coinvolta nel riconoscimento e nella distruzione di cellule infette da virus. E non è tutto, poiché oltre al potere immunostimolante, l’Uncaria ha anche proprietà antiinfiammatorie che la rendono particolarmente utile nel prevenire l'aggravarsi dei sintomi influenzali o nel limitarne la durata.
Integratori con estratto di pompelmo e Uncaria: un mix naturale contro raffreddore e influenza.
La sinergia fra i meccanismi d’azione del GSE e dell’Uncaria offre all’organismo una potente protezione multilivello: mente l'estratto di semi di pompelmo funge come una barriera contro l'invasione degli agenti patogeni, l'Uncaria potenzia il sistema immunitario, aumentando l’efficacia e la velocità di risposta del nostro sistema immunitario, e aiuta a ridurre il livello di infiammatorie. Questa sinergia può essere utile sia in chiave preventiva, per rafforzare le difese prima che l’influenza ci colpisca, sia come trattamento naturale per ridurre la gravità e la durata dei sintomi, in caso l’infezione si sia già manifestata.
Gli integratori con estratto di pompelmo e Uncaria, pertanto, rappresentano un rimedio naturale ed efficace per rafforzare il sistema immunitario, proteggendoci durante la stagione influenzale. Un valido alleato in questo senso è GSE Efferbiotic Rapid: una formulazione in compresse effervescenti che può essere assunta durante tutto l’anno, in via preventiva, o al bisogno, due volte al giorno. Inoltre, ed in particolare nei mesi più freddi, per fornire alle nostre difese un ulteriore aiuto contro le cosiddette malattie da raffreddamento, si può combinare l’assunzione di prodotti con GSE e Uncaria a integratori che contengono Echinacea: un attivo naturale con proprietà antivirali, antibatteriche e antimicrobiche, indicato per lenire i sintomi di febbre e affezioni delle vie respiratorie, come tosse e bronchiti.
Per ulteriori approfondimenti consulta i seguenti link:
https://www.myprotein.it/thezone/integratori/influenza-stagionale-integratori/
https://www.doctorium.it/lutilita-degli-immunostimolanti-cosa-sono-a-cosa-servono/
https://it.wikipedia.org/wiki/Linfocita_NK
https://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/echinacea.html
IL TEAM DI PHARMAPOP