IPERIDROSI PALMARE: PERCHÉ LE MIE MANI SUDANO COSÌ TANTO?
Se le tue mani sudano spesso, potresti essere affetto da iperidrosi palmare, un disturbo che va al di là della normale sudorazione e che può rendere imbarazzanti comuni situazioni sociali come, ad esempio, una stretta di mano umida e scivolosa.
Le principali cause dell'iperidrosi palmare.
Stress, ansia ed eccessiva sudorazione delle mani.
Tralasciando le cause genetiche e i fattori endocrini, le principali cause dell’iperidrosi palmare sono di natura psicologica. Stress e ansia, infatti, possono manifestarsi in diversi modi, fra cui, appunto, l’eccessiva sudorazione di mani e piedi: in situazioni di particolare disagio psicologico e sociale, infatti, produciamo degli ormoni che ci aiutano a gestire lo stress (come, ad esempio, il cortisolo). Il rilascio di queste sostanze da parte dell’organismo provocherà l’aumento della temperatura corporea con una conseguente eccessiva sudorazione più o meno generalizzata.
Caffè, cibi piccanti, alcool e iperidrosi palmare.
Così come per i fattori psicologici, anche alcuni alimenti, in primis caffè e cibi particolarmente piccanti, innescano il rilascio di ormoni che determinano l’aumento della temperatura corporea e della sudorazione. Un altro alimento che può comportare iperidrosi palmare è l’alcool. Questo perché il consumo di alcolici attiva il sistema nervoso parasimpatico, provocando uno stimolo anomalo alla secrezione delle ghiandole sudoripare.
Come risolvere l’iperidrosi palmare
Rimedi naturali contro l’eccesiva sudorazione delle mani.
Per quanto possa sembrare banale, il primo passo per avere mani sempre asciutte è detergerle frequentemente, meglio se con saponi naturali, asciugandosi tamponandole con un panno pulito è. Oltre a questa pratica, si possono provare una serie di rimedi. Fra questi, il più noto è sicuramente il borotalco: applicare un leggero strato sulle mani assorbirà il sudore in eccesso, lasciando una piacevole sensazione di morbidezza. Un altro rimedio “casalingo” utile contro l’iperidrosi palmare è il bicarbonato: immergere le mani in una ciotola con acqua a temperatura ambiente e bicarbonato di sodio per circa 15 minuti al giorno le renderà più asciutte, con effetti visibili già dopo poche applicazioni. Infine, va citato lo zinco: un attivo naturale che può essere assunto sotto forma di integratore. Una compressa al giorno prima andare a dormire aiuterà a regolare la traspirazione corporea generale e quelle delle mani, in particolare. Per quest’ultimo consiglio, però, è preferibile consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento.
Anti-traspiranti per le mani.
Per quel che riguarda, invece, i rimedi farmaceutici contro l’iperidrosi palmare, le soluzioni più efficaci sono rappresentate da lozioni e creme anti-traspiranti specifiche, con attivi che regolano l'umidità di mani e piedi. Si tratta di trattamenti ad uso topico che producono risultati immediati e duraturi e che, generalmente, si applicano durante la notte, quando le ghiandole sudoripare sono meno attive.
In conclusione, la sudorazione eccessiva delle mani può avere endocrine, emotive o alimentari. A prescindere da quale sia la motivazione per cui soffriamo di iperidrosi palmare, c'è un’ampia gamma di soluzioni che può aiutarci a gestire questa problematica, dai rimedi naturali ai trattamenti farmaceutici. Questi ultimi, in particolare, garantiscono una maggiore efficacia, in quanto sono dermatologicamente testati per agire in maniera rapida e specifica contro i sintomi dell’iperidrosi palmare.
IL TEAM DI PHARMAPOP