COME SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE PIÙ ADATTA ALLE PROPRIE ESIGENZE?
I rischi delle radiazioni ultraviolette prodotte dal sole
Le protezioni solari, insieme ad un’esposizione consapevole, sono i nostri più preziosi alleati per un’abbronzatura bella, uniforme e, soprattutto, senza rischi. Infatti, esporsi al sole senza prendere le giuste precauzioni può provocare diversi problemi, che vanno dalla disidratazione alle scottature, fino ad arrivare all’invecchiamento precoce della pelle e a forme tumorali come il melanoma. Ma niente panico: con la giusta protezione ci si può godere il sole in assoluta tranquillità.
Le differenze fra raggi UVA e UVB
Partiamo dalle basi, ovvero dai raggi ultravioletti (UV) dai quali dobbiamo proteggerci e dai loro meccanismi d’azione. In generale, i raggi più dannosi per la nostra pelle sono gli UVB e UVA. I primi colpiscono l’epidermide: lo strato più esterno della cute, per cui sono responsabili di scottature, eritemi e altre patologie cutanee relativamente superficiali. I raggi UVA, invece, penetrano lo strato cutaneo più in profondità; pertanto, possono alterare la struttura delle fibre di collagene ed elastina, causando disturbi della pelle ben più gravi rispetto a quelli dovuti ai raggi UVB.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si sceglie un prodotto solare?
Secondo le linee guida fornite dall’Unione Europea in merito all’efficacia dei prodotti per la protezione solare, questi cosmetici dovrebbero proteggere dai raggi UVB non meno che da quelli UVA. Quindi, il criterio principale per scegliere il prodotto solare è l’efficacia protettiva sia dagli UVA che dagli UVB; poi, in base alle esigenze personali, principalmente legate al tipo di pelle che si ha e alle proprie abitudini di esposizione al sole, si può decidere se optare per cosmetici con filtro solare fisico (o minerale) e cosmetici con filtro solare chimico. Anche se, per essere precisi, sebbene questa distinzione sia piuttosto comune, non è del tutto corretta, poiché, in entrambi i casi si tratta di composti chimici che proteggono la pelle dai raggi UV. Ciò che cambia, nella pratica, è il loro meccanismo d’azione.
I cosmetici con filtro solare fisico o minerale
I cosmetici con filtri fisici utilizzano polveri minerali che riflettono i raggi UV, in modo che non riescano a penetrare la cute, risultando, quindi, più idonei per i tipi di pelle molto sensibili al sole. In particolare, questi prodotti sono più sicuri rispetto ai solari con filtro chimico e agiscono non appena vengono applicati; tuttavia, tendono ad essere meno resistenti all’acqua, richiedendo un numero maggiore di applicazioni, e possono risultare “pastosi”, lasciando sulla pelle una leggera patina bianca; anche se, quelli di “ultima generazione” hanno complessi micronizzati, ultra-trasparenti. Generalmente, i cosmetici con filtro fisico contengono attivi come ossido di zinco o biossido di titanio.
I cosmetici con filtro solare chimico
I cosmetici con filtri chimici, invece, sono formulati con sostanze di sintesi che assorbono in modo selettivo i raggi UVA e UVB, agendo su diverse lunghezze d’onda. Una volta assorbite, le radiazioni ultraviolette del sole vengono rilasciare sulla parzialmente, sotto forma di calore. Per questo, i prodotti con filtro chimico richiedono dai 15 ai 30 minuti per manifestare la loro efficacia e sono meno adatti ai tipi di pelle sensibile al sole. Ma, rispetto a quelli con filtro minerale, hanno maggiore resistenza all’acqua e al sudore e una texture leggera, quasi impercettibile sulla pelle. I principali attivi alla base dei cosmetici con filtri chimici sono octocrylene, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate e homosalate.
Le caratteristiche del cosmetico solare “perfetto”
Partendo dal presupposto che nessun prodotto potrà mai di proteggere la nostra pelle dai raggi ultravioletti del sole al 100%, prima ancora di scegliere un cosmetico di questi tipo, è bene evitare di esporsi al sole troppo a lungo, specie nelle ore centrali della giornata, quando la luce è più intensa. Detto ciò, le caratteristiche da considerare per scegliere il prodotto solare migliore per la tua estate sono essenzialmente tre:
- efficacia di protezione sia da radiazioni UVA che UVB;
- foto-stabilità e termo-stabilità, ovvero non deve perdere efficacia nel tempo una volta applicato
- tollerabilità, rispetto al proprio tipo di pelle.
Alcuni consigli per scegliere il solare più adatto alle proprie esigenze
Il nostro consiglio è optare per un cosmetico solare con filtro fisico se si ha una cute molto sensibile al sole, come quella dei bambini e, comunque, è bene scegliere sempre questo tipo di protezione per le prime esposizioni al sole. Diversamente, se si ha una pelle piuttosto “coriacea” e ci si espone in orari di luce non particolarmente intensa, si può scegliere una protezione con filtro chimico. In questo secondo caso, le caratteristiche principali da valutare sono la texture del prodotto, la resistenza all’acqua e le sostanze con cui è formulato. In particolare, dovrebbe essere ricco di antiossidanti e non contenere sostanze allergizzanti e dannose per l’ambiente.
IL TEAM DI PHARMAPOP