Come prevenire e curare i disturbi intestinali durante le vacanze

COME PREVENIRE E CURARE I DISTURBI INTESTINALI DURANTE LE VACANZE

Uno dei timori più comuni delle ferie estive è non poterne godere appieno a causa di problemi intestinali, tipici dei viaggi, specie se si parte verso destinazioni esotiche o luoghi in cui è difficile seguire la nostra dieta abituale. Per questo, prima di partire è sempre meglio assumere (e munirsi) di fermenti lattici come, ad esempio, Enterogermina.

Perché quando siamo in vacanza soffriamo di disturbi intestinali?

Quando siamo in viaggio, il nostro corpo affronta numerosi cambiamenti che possono stressare il sistema immunitario, indebolendolo; in più una dieta che prevede nuovi alimenti e bevande ed eventuali carenze igienico-sanitarie possono compromettere la nostra salute intestinale. Queste condizioni, infatti, favoriscono la proliferazione di batteri patogeni e alterano l’equilibrio della flora batterica intestinale, aumentando così il rischio di manifestare problemi dell’intestino come diarrea, costipazione e dolori addominali. 

Quali sono i disturbi intestinali più comuni durante le vacanze?

- Costipazione o stipsi, che si manifesta con problemi nell'"evacuare" frequentemente e regolarmente e con feci particolarmente dure.

- Diarrea del Viaggiatore. Questo disturbo è talmente frequente da avere un nome proprio. Si presenta con feci liquide, spesso accompagnate da stanchezza e mal di pancia.

- Dolori Addominali. Il cambio della routine alimentare e della dieta altera la digestione, comportando gonfiore addominale e senso di nausea.

Come trattare i disturbi Intestinali: i benefici dei fermenti lattici

I fermenti lattici, noti anche come probiotici, sono batteri "buoni", fondamentale per la nostra salute intestinale.

I fermenti lattici, infatti:

- contribuiscono a mantenere l’equilibrio tra batteri benefici e patogeni all'interno dell’intestino. Elemento di particolare importanza quando le nostre abitudini alimentari cambiano, come in vacanza: in questa situazione l'intestino è più vulnerabile, il che favorisce la proliferazione di batteri patogeni;

- aiutano a ridurre significativamente il rischio di diarrea. È consigliabile iniziare il trattamento qualche giorno prima della partenza per prevenire gli squilibri intestinali dovuti al viaggio.

- contribuiscono a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo, riducendo così il rischio di infezioni intestinali dovute a una pietanze “esotiche”.

Altri consigli utili per la tua salute intestinale durante le vacanze

- Mantieni abitudini alimentari regolari, quindi, cerca di non alterare drasticamente la tua dieta e/o di integrarla con verdure cotte, cereali e yogurt naturali.

- Bevi frequentemente, specie se soffri di stipsi, in modo da idratare le feci. Meglio utilizzare liquidi sicuri, come acqua in bottiglia, in modo da mantenere l'equilibrio idrico e salino del corpo.

- Rilassati! Stress e ansia possono avere un impatto negativo sulla salute intestinale.

Concludendo: prevenire i disturbi intestinali in vacanza è possibile grazie all'uso strategico dei fermenti lattici. Questi probiotici, se assunti correttamente, contribuiscono a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale, riducendo il rischio di incorrere in diarrea, stitichezza e dolori addominali. Allo stesso modo, se questi sintomi si sono già manifestati, una terapia a base di fermenti lattici e integratori specifici produrrà dei benefici, ripristinando la propria salute intestinale. Ad esempio, Probiotico ACT, grazie alla sua formulazione a base di 5 miliardi di spore di Bacillus coagulans (probiotico) e inulina (prebiotico), agisce rapidamente per ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale. Enterogermina Intestino Pigro e Enterogermina Gongiore, invece, sono degli integratori a base di fermenti lattici utili a regolare le funzioni digestive e la motilità gastrointestinale, contrastando stipsi, diarrea e gonfiore addominale.

IL TEAM DI PHARMAPOP

Scopri il nostro team di farmacisti | Ritorna al blog